Home Enduro Alla Lombardia il XIV Trofeo delle Regioni Enduro

Alla Lombardia il XIV Trofeo delle Regioni Enduro

34

Ancora una volta il Trofeo delle Regioni Enduro ha riservato al mondo delle due ruote tassellate un weekend di emozioni. Location della manifestazione, Colle di Tora (RI) con il Motoclub Valturano che, dopo il successo nell’organizzazione degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia 2018, si è cimentato nell’organizzazione dell’importante Trofeo delle Regioni. Giunta alla sua quattordicesima edizione, la manifestazione ha aperto ufficialmente i battenti sabato 31 agosto, con la consueta e sempre bellissima sfilata di presentazione delle squadre partecipanti. Partiti ai piedi del Paddock, i partecipanti hanno percorso le vie del centro storico del paese fino a raggiungere il palco presentazione dove ad attenderli c’erano le autorità locali, il rappresentante del Coni Lazio Lorenzo Pistolesi, Franco Gualdi, Tony Mori, il presidente del CoRe Lazio, nonché “papà” del trofeo, Paolo Pelacci e, naturalmente, il padrone di casa, il presidente del Motoclub Valturano Daniele Rossi.

Terminati i saluti delle autorità, ad aprire le danze è stata la Sardegna, prima regione a salire sul palco per la presentazione ufficiale. Via via a seguire le rimanenti rappresentative, fino ad arrivare a Toscana e Lombardia, vincitrici 2018, ed il Lazio, regione ospitante. La cerimonia si è conclusa con l’interpretazione dell’Inno di Mameli da parte del Soprano Silvia Lo Giudice.

Conclusa la parte più spensierata del weekend, con la competizione è arrivato il momento di fare sul serio. Partiti sotto un caldo sole di inizio settembre, i riders si sono cimentati dapprima nell’Enduro Test, e poi nel Cross Test. A circa metà gara un forte temporale si è presentato sui cielo di Colle di Tora, costringendo la direzione gara ad annullare la speciale fettucciata per le avverse condizioni meteo.

Al termine di cinque speciali dunque il verdetto finale ha visto la Lombardia vincitrice del XIV Trofeo delle Regioni con i piloti Federico Aresi, Mirko Spandre e Alberto Capoferri. Il Trofeo delle Regioni Under23 è andato invece al Veneto che conquista per la prima volta l’ambita coppa; a portare alla vittoria il Leone di San Marco sono stati Elia Rigo, Riccardo Fabris e Davide Pellizzaro!

Tra i Motoclub sale sul gradino più alto del podio il Vittorio Alfieri con i piloti Umberto Boffa, Alessandro Giraudo e Federico Peila.

Archiviata la sfida dei “grandi”, ora tocca a più piccoli. Sabato 7 e domenica 8 settembre a Argignano (AN) si svolgerà il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” con l’organizzazione del Motclub Attiggio.

Leggi anche altri articoli su Enduro o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer


Federazione Motociclistica Italiana