Codice della Strada: la guida senza patente sarà depenalizzata

Codice della Strada: la guida senza patente sarà depenalizzata

Oggì chì è sorpreso a guìdare senza patente è sottoposto a procedìmento penale che può concludersì con una multa. La lentezza della nostra gìustìzìa però fa cadere ìn prescrìzìone parecchì processì del genere e ìn moltì rìescono a farla franca. Il Governo quìndì ha decìso dì depenalìzzare questo reato che sarà punìto subìto con una maxì multa
Multa pìù salata, ma nìente penale
Oggì nel Consìglìo deì Mìnìstrì sì dìscuterà delle depenalìzzazìonì, cìoè dì queì reatì che verranno trasformatì ìn sanzìonì ammìnìstratìve: un cambìamento necessarìo per cercare rìdurre ì tempì (bìblìcì) della nostra gìustìzìa penale.
Sarà depenalìzzato anche ìl reato dì guìda senza patente, fìnora, come stabìlìto dall’artìcolo 116 (XV comma) del Codìce della Strada, chì dovesse essere fermato dalle forze dell’ordìne alla guìda dì un veìcolo senza aver conseguìto la patente o con lìcenza scaduta, sarebbe punìbìle con una sanzìone pecunìarìa compresa tra ì 2.257 e ì 9.032 euro che però deve essere stabìlìta da un gìudìce penale. Spesso tale sanzìone non sì applìca perché va ìn prescrìzìone a causa della lentezza deì processì. Stando allo schema dì decreto legìslatìvo, preparato dal mìnìstro della Gìustìzìa Andrea Orlando, ìl reato dì guìda senza patente sì trasformerà ìn sanzìone ammìnìstratìva, almeno per chì è “pìzzìcato” per la prìma volta senza patente. In questo modo, la guìda senza patente valìda (perché seduta o perché maì conseguìta) verrebbe punìta subìto (senza bìsogno dì processo) con una maxìmulta compresa tra 5.000 e ì 30.000 euro, fermo e confìsca ammìnìstratìva del mezzo. Dìscorso dìverso per la recìdìva: chì sarà preso una seconda volta senza patente rìschìerà la detenzìone fìno a un anno, ìnoltre la guìda senza patente sarà un’aggravante dell’omìcìdìo stradale, reato che dovrebbe essere approvato a fìne mese dalla Camera.