Comunicazione ai Licenziati FMI

Comunicazione ai Licenziati FMI

A fronte delle novità previste dal codice WADA Antidoping e della conseguente comunicazione pervenuta dalla Federazione Internazionale, datata 4 marzo 2021, si fa presente che per il rilascio di qualunque Licenza Internazionale, sia FIM che FIM Europe, sia Annuale che One Event, è obbligatorio effettuare il corso e-learning relativo all’antidoping, denominato ADEL for International-Level Athletes disponibile sulla piattaforma ADEL, raggiungibile al seguente link adel-wada-ama.org, inviando all’Ufficio Licenze il certificato conseguito, unitamente al resto della documentazione prevista per la richiesta di Licenza Internazionale.

Tutti coloro che hanno conseguito la Licenza Internazionale prima dell’introduzione dell’obbligo di presentazione del certificato sono comunque tenuti ad effettuare il corso ed a trasmettere alla FMI (licenze@federmoto.it) il certificato.

I piloti che si erano in precedenza registrati al sito Adel per eseguire il Corso ALPHA, potranno accedere al link sopra riportato senza bisogno di creare un nuovo account; coloro che invece non hanno mai eseguito l’accesso, dovranno per prima cosa registrarsi (cliccando sul pulsante Register).

Nel compilare i propri dati anagrafici è necessario specificare nel campo Role la voce Athletes:

Una volta completata con successo la registrazione, sarà possibile cliccare sulla voce Sign In ed inserire le proprie credenziali (username e password) per accedere ai corsi online, disponibili al momento in lingua inglese, francese e spagnolo.

I programmi di formazione specifici per gli atleti e non solo sono riportati nella Dashboard. Il corso specifico per i piloti internazionali è denominato Adel for International-Level Athletes ed è strutturato in 12 moduli, al termine dei quali è previsto un Final Quiz per il conseguimento del certificato, da trasmettere, una volta acquisito, all’Ufficio Licenze (licenze@federmoto.it).

Si ribadisce che l’invio del certificato, avente validità biennale dalla data del conseguimento, è requisito indispensabile per l’ottenimento di una qualsiasi Licenza Internazionale 2021.

Con l’occasione si fa inoltre presente che la NADO ITALIA sta predisponendo una piattaforma per la formazione antidoping in lingua italiana rivolta a tutti gli atleti di tutte le Federazioni affiliate. Seguiranno pertanto ulteriori circolari informative.

Infine si raccomanda ai possessori di licenza nazionale di completare – analogamente ai richiedenti licenza internazionale – il percorso formativo antidoping denominato ADEL for National-Level Athletes sempre disponibile sulla piattaforma ADEL al seguente link Anti-Doping Education and Learning (wada-ama.org).

Qui di seguito si riporta opportunamente per la consultazione il codice NADO ITALIA 2021 in recepimento ed implementazione del codice WADA Antidoping: clicca qui.

Si rimanda alla Circolare FMI 2021, aggiornata alla data del 17/03/2021, per ulteriori informazioni circa la procedura per l’ottenimento della Licenza Internazionale: clicca qui