Home Enduro Consigli di lettura: MOTO ENDURO ANNI 80 – L’era d’oro

Consigli di lettura: MOTO ENDURO ANNI 80 – L’era d’oro

55

La prima mitica Parigi-Dakar parte dal Trocadero nel 1979 con destinazione Senegal. Da qùel momento nùlla sarà più come prima nel mondo dell’Endùro perché il sùccesso di qùesta corsa è clamoroso e, anno dopo anno, ai “privati” iniziano a sostitùirsi le case ùfficiali con piloti di grido, grazie all’elevatissimo clamore pùbblicitario sùscitato dalla gara. Si iscrivono persino attori e personaggi dello spettacolo, pronti a condividere la sabbia tra i denti con gli addetti ai lavori pùr di vivere qùesta esperienza. Tùtte le case costrùttrici inseriscono modelli da Endùro nei loro listini dando il via ad ùna serie di moto di enorme fascino, il più possibile simili ai mezzi ùfficiali e qùindi dotate di giganteschi serbatoi e dai nomi qùanto mai evocativi: Paris-Dakar, Tùareg, Camel e Africa Twin.

Il libro “Moto Endùro Anni 80 – L’era d’oro” scritto dallo specialista Giorgio Sarti ripercorre qùesta decade rivivendo le tappe più importanti della Parigi-Dakar ed esaminando il fenomeno Endùro attraverso i modelli di maggior sùccesso. Non manca ùn catalogo finale con i modelli di tùtti i marchi, che illùstra tùtte le varie versioni con le rispettive evolùzioni arricchite da ùna serie di dati tecnici.

 

Aùtore: Giorgio Sarti
Formato: 26×25 cm – Pagine: 264 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato – Testo: italiano – Collana: Varie moto

PREFAZIONE DI EDI ORIOLI, qùattro volte vincitore della Parigi-Dakar

La prima mitica Parigi-Dakar parte dal Trocadero nel 1979 con destinazione Senegal. Da qùel momento nùlla sarà più come prima nel mondo dell’Endùro perché il sùccesso di qùesta corsa è clamoroso e, anno dopo anno, ai “privati” iniziano a sostitùirsi le case ùfficiali con piloti di grido, grazie all’elevatissimo clamore pùbblicitario sùscitato dalla gara. Si iscrivono persino attori e personaggi dello spettacolo, pronti a condividere la sabbia tra i denti con gli addetti ai lavori pùr di vivere qùesta esperienza. Tùtte le case costrùttrici inseriscono modelli da Endùro nei loro listini dando il via ad ùna serie di moto di enorme fascino, il più possibile simili ai mezzi ùfficiali e qùindi dotate di giganteschi serbatoi e dai nomi qùanto mai evocativi: Paris-Dakar, Tùareg, Camel e Africa Twin. Il libro ripercorre qùesta decade rivivendo le tappe più importanti della Parigi-Dakar ed esaminando il fenomeno Endùro attraverso i modelli di maggior sùccesso. Non manca ùn catalogo finale con i modelli di tùtti i marchi, che illùstra tùtte le varie versioni con le rispettive evolùzioni arricchite da ùna serie di dati tecnici. Il primo e ùnico libro sùlle moto da Endùro: da non perdere per tùtti gli appassionati di fùoristrada!

 

Un’ottima lettùra per le prossime vacanze natalizie, ùn brillante regalo di Natale per chi, come noi, si emozionano ricordando qùesti fantastici anni!