Home Liguria DAKAR 2019   Stage 9  Pisco – Pisco – By Franco Iannone

DAKAR 2019   Stage 9  Pisco – Pisco – By Franco Iannone

83

DAKAR 2019
Stage 9  Pisco – Pisco
km totali 399 – trasferimento km 96 + SS km 313

Manca solo una tappa al termine di questa straordinaria avventura in Perù per la Dakar 2019 e Maurizio Gerini#42 regala a tutti gli appassionati che seguono dall’Italia, un’altra super prestazione, un 14° posto che lo incorona a pieno titolo tra i top riders della gara.

La sua Husqvarna FE 450 rally si rivela un mezzo assai affidabile e sotto i potenti colpi di acceleratore inferti dal “Gerry” nazionale, manifesta tutta la sua aggressività e affidabilità, in un combattimento gomito a gomito allo start di questa impegnativa prova cronometrata di 313 km dopo il trasferimento iniziale. 

Partenza stile Le Mans a gruppi di 10 e ovviamente con i piloti migliori in gara, gli stessi che si sono distinti nei giorni precedenti, molti dei quali verranno pizzicati a termine prova per manomissioni al roadbook o all’Iritrak, lo strumento di navigazione principale, la tensione è altissima e dopo lo start, tutti cercano di guadagnare la testa della corsa in un repentino dentro-fuori dalle traiettorie con sorpassi e contro sorpassi per parecchi chilometri tra piste con fondo duro e pietroso che via via si trasformavano nell’ormai abituale “arena” come la chiamano da queste parti; la sabbia.

E ancora su e giù per le dune, navigando con gli strumenti elettronici agganciando un waypoint e poi un’altro e via così fino alla fine, sotto un caldo cocente che ti sfianca ad ogni respiro.

Maurizio Gerini dopo le schermaglie iniziali, trova un giusto ritmo e con una buona velocità riesce ad avere ragione di diversi concorrenti, chiudendo ottimamente in 14a posizione che vale la scalata di ben 4 posizioni nella Classifica Generale dove spicca nella medesima piazza; 14° davanti a gente del calibro di Laia Sanz e Sam Sunderland, il vincitore della Dakar 2017, niente male!

Bravissimo anche il veneto Mirko Pavan#95 sull’italianissima Beta di casa Fiorentina, che chiude 56° dopo aver stretto i denti in questa giornata così complicata da interpretare e nella quale la concentrazione unita alla buona amministrazione del mezzo e del fisico, ha fatto la differenza tra tutti i competitor. 

Gabriele Minelli#117 su Ktm chiude 71° il suo penultimo stage in più di 8 ore ma l’importante era chiudere anche questa fase e pensare alla giornata conclusiva; bravo.

Si aggiudica la tappa Michel Metge pilota Sherco TVS in 03h46’38” davanti all’outsider boliviano Nosiglia su Honda a +2’00” e il big Quintanilla di Husqvarna Rockstar a +03’28”.

Maurizio Gerini mantiene la testa della Classe Marathon e con una sola tappa dalla fine del rally, dovrà mantenere alta la guardia nel rush finale di domani in direzione Lima.

Nella Generale Pavan si colloca in 56a posizione scalando posizioni, mentre Gabriele Minelli ora risulta 76°.

Domani Stage 10 da Pisco a Lima per la prova finale, prima della parata finale a Lima sulla playa de La Magdalena, dove tutto ha avuto inizio solo dieci giorni fa e poi la grande festa che chiuderà la kermesse sudamericana.

Totali km da percorre 359 con un lungo trasferimento di 247 chilometri e l’ultima crono da 112 km tutti da guidare a denti stretti perché insidiosa e pericolosa come ci hanno riferito, a conferma di come gli organizzatori abbiano riservato le ultime difficoltà che potrebbero ancora cambiare le cose nella generale, la stessa che attualmente vede al comando l’americano Toby Price di Ktm Red Bull Factory Team in lotta con il cileno Pablo Quintanilla di Rockstar Energy Husqvarna Factory e il vincitore della passata edizione l’austriaco Mathias Walkner compagno di squadra di Price, tutti e tre racchiusi in soli 6 minuti.

Dal canto nostro non faremo di certo mancare il nostro sostegno ai nostri tre azzurri, nella speranza possano tenere alto il buon nome della nostra nazione nella gara più importante al mondo nel motorsport, seconda solo alla Formula 1.

CLASSIFICA dello Stage 9 Pisco – Pisco

14° Maurizio Gerini – Husqvarna – Solarys Racing Team               – 04h03’49” +00h17’11”
49° Mirco Pavan – Beta – NSM Racing Team                                    – 06h00’14” +02h13’36”

71° Gabriele Minelli – Ktm – Pedrega Team                                      – 08h22’36” +04h35’58”
CLASSIFICA GENERALE dopo lo Stage 9

14° Maurizio Gerini – Husqvarna – Solarys Racing Team                      – 36h55’57” +04h12’42”
56° Mirco Pavan – Beta – NSM Racing Team                                           – 56h09’03” +23h25’48”
76° Gabriele Minelli – Ktm – Pedrega Team                                             – 76h49’51” +44h06’36”

 

Franco Iannone                                                                                
speaker news 

foto by Dakar Press e Rally Zone


DAKAR 2019   Stage 9  Pisco – Pisco – By Franco Iannone è stato pubblicato su Fmi Liguria dove puoi trovare notizie su motociclismo in Liguria (Comunicati ,
Enduro ,
Fuoristrada ,)