Europeo Ice Speedway. Bronzo per Luca Bauer thumbnail

Europeo Ice Speedway. Bronzo per Luca Bauer

Sabato 4 dicembre l’Arena Lodowa di Tomaszow Mazowiecki (Polonia) ha ospitato per il secondo anno consecutivo la gara che ha attribuito il titolo europeo nello speedway su ghiacciato. Luca Bauer, tedesco ma con licenza italiana da quattro anni, ha colto un importante 3º posto, conquistando la medaglia di bronzo per la seconda volta in carriera. Il ventitreenne bavarese e riuscito ad allenarsi per pochi giorni in Svezia, prima dell’incontro continentale.

La gara, all’inizio programma a marzo 2021, e stata posticipata a dicembre a ragione delle restrizioni per il Coronavirus, in un periodo dove i piloti europei iniziano ad inanellare i primi giri negli ovali ghiacciati in vicinanza della stagione 2022 che partirà a metà gennaio con il round di qualificazione per il mondiale. Per contro, i piloti russi, autentici dominatori della freno su ghiacciato, si sono presentati al via dell’avvenimento con un mese di allenamenti alle spalle, decisamente avvantaggiati rispetto agli avversari.

La vittoria e andata al ventenne russo Nikita Bogdanov, astro nascente dello speedway su ghiacciato, impeccabile nelle 5 manche di qualifica e nella finale, dimostrando maturità e una guida perfetta nonostante la ragazza età. Alle sue spalle si e piazzato lo svedese Ove Ledstrom. Dopo una partenza in sordina, Luca Bauer ha cambiato marcia vincendo due manche e conquistando l’accesso alla finale grazie ad un sorpasso mozzafiato nella batteria di Last Chance, a cui hanno partecipato i piloti classificati dalla 3ª alla sesta posizione. Il russo Soly