Formula 1

F1 | Test Bahrain, giorno 2: Hamilton svetta al mattino con la Ferrari

Hamilton firma il miglior tempo della sessione mattutina

Hamilton firma il miglior tempo della sessione mattutina Il secondo giorno di Test Bahrain Hamilton guida la Ferrari al top nel secondo giorno di test F1 2025 in Bahrain. Russell e Sainz inseguono, mentre Lawson soffre problemi tecnici sulla Red Bull.

pre-stagionali 2025 di Formula 1 a Sakhir vede Lewis Hamilton al comando con la Ferrari SF-25. Il britannico ha siglato il miglior tempo in 1’29″379, diventando il primo pilota a scendere sotto il muro dell’1’30” in questi test. Il suo crono è quasi 6 decimi più veloce del miglior tempo registrato nel secondo giorno di test 2024 da Carlos Sainz e solo 2 decimi più lento rispetto alla pole position del Gran Premio del Bahrain dello scorso anno.

Condizioni della pista e strategie di gomme

La mattinata è stata caratterizzata da una leggera ma costante pioggia che ha reso la pista viscida. Nonostante ciò, i piloti hanno girato prevalentemente con gomme slick, in particolare le C3. Alcuni, come Carlos Sainz e Oscar Piastri, hanno testato anche le C2. Da segnalare i tre giri di Esteban Ocon con gomme intermedie sulla Haas VF-25, un’opportunità per raccogliere dati preziosi in condizioni di pista umida.

Ferrari in crescita: Hamilton simula la prima fase di gara

Il britannico ha proseguito il lavoro avviato nella giornata precedente, completando anche una simulazione di gara su mescole C3. Sebbene il miglior tempo della mattinata non sia indicativo della reale competitività della SF-25, rappresenta un’iniezione di fiducia per Hamilton, pronto a iniziare la sua prima stagione con Ferrari.

Russell e Sainz completano il podio virtuale

Alle spalle di Hamilton, George Russell con la Mercedes W16 ha chiuso a 4 decimi dal leader, completando 71 giri, più di ogni altro pilota in mattinata. Terza posizione per Carlos Sainz con la Williams, staccato di 7 decimi. Il suo miglior tempo, ottenuto con mescole C2, suggerisce che la Williams potrebbe avere margini di miglioramento rispetto ai rivali diretti.

Gasly, Alonso e Tsunoda nella top 6

Pierre Gasly con l’Alpine ha chiuso quarto davanti a Fernando Alonso, che con la AMR25 ha migliorato nel finale montando gomme C3 nuove. Yuki Tsunoda ha portato la Racing Bulls al sesto posto, con un vantaggio di soli 28 millesimi sulla McLaren di Oscar Piastri.

Incidente tra Piastri e Hulkenberg

Unico episodio di contatto della sessione, lo scontro tra Oscar Piastri e Nico Hulkenberg al tornantino. L’australiano ha colpito la ruota posteriore destra della Sauber numero 27, danneggiando leggermente la sua ala anteriore. Nessun danno per Hulkenberg.

Problemi in casa Red Bull: guasto per Lawson

Giornata difficile per Liam Lawson, costretto ai box dopo appena 28 giri a causa di un problema al sistema di raffreddamento della power unit Honda della RB21. Hulkenberg ha invece completato 56 giri con la Sauber, mentre la Top 10 è chiusa dalla Haas, impegnata in un lavoro a serbatoio pieno.

video

ALLOGGI VICINO MANAMA

Esplora le migliori strutture ricettive a Manama, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.

ALLOGGI ECONOMICI 6

Altre di Formula 1

#F1 #Formula1 #TestF1 #TestBahrain #Hamilton #Ferrari #Mercedes #Williams #Sainz #Russell #RedBull #Alpine #McLaren #AstonMartin #Tsunoda #Gasly #Lawson #Hulkenberg #Piastri #F12025 #BahrainGP #HamiltonFerrari #F1Testing #Formula1News
Formula 1, Test F1 Bahrain, Lewis Hamilton, Ferrari SF-25, Mercedes W16, Carlos Sainz, Williams F1, Red Bull Racing, Alpine F1, McLaren MCL39, Aston Martin F1, Racing Bulls, Haas F1, Gran Premio Bahrain, Pre-season Testing F1, gomme C3, strategie di gara, piloti F1 2025, classifica test F1
Lewis Hamilton Ferrari test Bahrain, migliori tempi test F1 Bahrain 2025, condizioni pista test pre-stagionali F1, Red Bull problemi tecnici Bahrain, simulazione gara Ferrari SF-25, McLaren prestazioni test Bahrain, confronto tempi test F1 2024 vs 2025, strategie gomme test F1 Bahrain, classifica test Formula 1 Bahrain 2025