Giraldi: “Woman First: cambiamento maschile”
Iader Giraldi: pilota motociclista e attivista contro la violenza di genere
La Dakar è uno degli eventi motociclistici più seguiti. Il fascino del deserto, la caparbietà dei piloti e le difficoltà della gara attraggono ad ogni edizione l’attenzione di media e appassionati. Quest’anno ci sarà un motivo in più per guardare gli atleti districarsi tra dune e way point dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita.
54 anni, tesserato con il Moto Club DMX Motorsport, Iader Giraldi è un pilota motociclista che quest’anno si farà promotore di una campagna contro la violenza di genere. Dopo aver portato a termine la gara nel 2023, Giraldi ha deciso di utilizzare il suo casco rosa per diffondere il messaggio “Woman First: gli uomini devono cambiare”.
Una campagna contro la violenza di genere
Giraldi ha raccolto l’invito di Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, e si è impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione. Ha dichiarato: “La sfida più urgente per noi uomini in questo momento è diventare agenti di un cambiamento non più rinviabile che passa attraverso la presa di coscienza che c’è qualcosa che non funziona. Per questo sul mio casco rosa ho scritto: Woman first. Perché dobbiamo cambiare e pensare alle donne prima che ai nostri bisogni, alla nostra volontà, alle nostre debolezze, alle nostre sofferenze. Invertire il paradigma è difficile ed è la vera sfida a cui noi uomini siamo chiamati”.
– Dakar
– Iader Giraldi
– Moto Club DMX Motorsport
Super offerte di questa settimana
TSFE #Motorally