Notizie

Il mercato delle due ruote: luglio registra un aumento del 16,9%

#moto

Il mercato delle nuove immatricolazioni di moto e scooter in Italia continua a crescere positivamente. Nel mese di luglio 2023, le immatricolazioni sono aumentate del 16,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, il settore delle moto elettriche sta mostrando una flessione negativa. Nonostante ciò, il presidente di Confindustria ANCMA ha evidenziato che il mercato nel suo complesso ha già raggiunto i volumi di vendita registrati nei primi dieci mesi dell’anno scorso.

Nel dettaglio, nel mese di luglio sono state immatricolate 38.478 veicoli, con una crescita significativa sia per gli scooter (+23,15%) che per le moto (+14,51%). Tuttavia, i ciclomotori hanno registrato una diminuzione del 10,23%, con la messa in vendita di soli 2.395 veicoli.

Considerando i primi sette mesi del 2023, il mercato ha fatto registrare una crescita del 16,91%. Gli scooter sono ancora una volta il settore con la crescita maggiore (+24,63%), seguiti dalle moto (+13,33%). I ciclomotori, invece, hanno visto una flessione del 13,38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mercato delle moto e scooter elettrici, sia luglio che i primi sette mesi hanno mostrato una diminuzione delle immatricolazioni. A luglio, le immatricolazioni di veicoli elettrici sono diminuite del 35,59%, mentre nei primi sette mesi l’andamento è stato negativo del 23,25%.

Infine, la classifica dei modelli più venduti a luglio è dominata dall’SH 150, seguito dallo SH 125 e dall’Agility 125. La prima moto in classifica è la BMW R 1250 GS.

Questi dati confermano la robustezza del mercato delle due ruote a motore in Italia, nonostante alcune flessioni nel settore elettrico. L’attenzione è ora rivolta all’evento espositivo EICMA che si terrà a Milano a novembre, che potrebbe offrire ulteriori opportunità di visibilità internazionale per le imprese del settore.


Mercato due ruote: luglio cresce del 16,9%

TSIS

RT