Il Supermarecross diventa Pro e Ama
Anche al campionato su sabbia entra in vigore l’ordinamento del motocross tradizionale. Le manche potranno essere divise in base al livello dei piloti. Grandi novità nel regolamento FMI 2023 per gli Internazionali d’Italia Supermarecross. Il coordinamento nazionale Motocross, guidato da Roberto Rustichelli, ha deciso di adeguare anche il campionato su sabbia alla nuova suddivisione dei […]

Il Supermarecross diventa Pro e Ama

Anche al campionato su sabbia entra in vigore l’ordinamento del motocross tradizionale. Le manche possono essere divise in base al livello dei piloti.

Grandi novità nel regolamento FMI 2023 per gli Internazionali d’Italia Supermarecross. Il coordinamento nazionale Motocross, guidato da Roberto Rustichelli, ha deciso di adeguare anche il campionato su sabbia alla nuova suddivisione dei livelli dei piloti introdotta gia nell’anno in corso per il motocross tradizionale. Ci saranno, quindi, le categorie Pro e le categorie Ama. Gli effetti di questo cambiamento si possono apprezzare di gara in gara, a seguito delle circostanze.

Il nuovo regolamento, infatti, offre al direttore di gara l’opportunità di “disporre una corsa Open a parte (MX1 + MX2) per le categorie AMA (Expert – Rider – Challenge)” a fianco delle tradizionali manche Mx1 e Mx2. Ciò, ovviamente, viene stabilito in considerazione di differenti variabili, su tutte il numero d’iscritti.

Anziché le batterie “classiche”, la cui durata e estesa a 15 minuti + 2 giri, si apre quindi l’opportunità per i piloti Ama di correre delle manche con un livello di competizione meno estremo, senza doversi confrontare direttamente coi mostri sacri del motocross su sabbia. Tutto questo tenendo presente il fatto che la decisione di disputare la gara Ama Open rimane prerogativa esclusiva della direzione di gara, che valuta caso per caso.

La manche Ama Open e anche più breve, con una durata previsa di 12 minuti + 2 giri, ma e comunque valida per i tornei italiani di categoria.

La nuova distinzione Pro-Ama, infatti, porta una modifica anche per quanto riguarda i titoli attribuiti. Al termine della stagione 2023, il Supermarecross proclamerà 7 diversi campioni:
Campione Pro Mx1 (piloti Elite o Fast);
Campione Pro 300 2t (piloti Elite o Fast);
Campione Pro Mx2 (piloti Elite o Fast);
Campione Ama Mx1 (piloti Expert, Rider o Challenge);
Campione Ama Mx2 (piloti Expert, Rider o Challenge);
Campione 125;
Campione mini 85.

Il regolamento completo degli Internazionali d’Italia Supermarecross e di tutti gli altri tornei motocross 2023 e disponibile cliccando qui