Italiano Enduro Major. Diego Nicoletti vince a Monteu Roero. Proclamati i primi Campioni Italiani 2021 thumbnail

Italiano Enduro Major. Diego Nicoletti vince a Monteu Roero. Proclamati i primi Campioni Italiani 2021

Domenica 25 luglio si è disputata a Monteu Roero (CN) la quarta e penultima prova del Campionato Italiano Enduro Major. La manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dal Moto Club Roero del presidente Stefano Belviso, ha attirato 238 piloti provenienti da tutta Italia che nonostante il caldo intenso di fine luglio, hanno deciso di dare sfogo alla loro voglia di Enduro.

Il sodalizio piemontese, al suo debutto nel campionato italiano, ha presentato un giro “classico” di 42 km, ripetuto 3 volte, all’interno del quale erano state predisposte due speciali. La prima ad essere disputata, dopo la partenza, è stata l’Enduro Test in località San Grato. La linea, lunga 5 km, si districava in parte lungo un sottobosco con fondo misto tra sabbia, terra e radici ed in parte su terreni non più coltivati in cui, con il passare dei giri sono comparsi diversi canali. Finita la P.S. Enduro i piloti hanno affrontato il trasferimento che li ha portati al C.O. intermedio per poi entrare, prima di concludere il giro, nel fettucciato. Il Cross Test è stata sicuramente la Speciale che ha richiamato più pubblico. A caratterizzare l’ultima speciale del giro, oltre le curve veloci sul tipo fondo di terra morbida e la presenza di salti naturali, è stata la fastidiosa presenza di polvere.

Presente il Sindaco di Monteu Roero, dott. Michele Sandri, che ha presenziato sia alla gara che, naturalmente, alle premiazioni dei protagonisti della tappa piemontese. La prova ha regalato i primi verdetti della stagione 2021: a dominare la giornata è stato il forte pilota vicentino Diego Nicoletti su GASGAS 250 4t (nella foto), primo assoluto e Campione Italiano nella Top Class. Nicoletti è partito subito forte ingaggiando una sfida a distanza con Vanni Cominotto (Fantic), bravo a vincere i primi due Cross Test, e Alessio Paoli (Husqvarna) rispettivamente secondo e terzo nella Top Class Major.

Altri tre titoli di classe sono arrivati per Stefano Geronzi (TM) che, nella Master 250 4t, ha vinto su Stefano Dogliotti (GASGAS) e Filippo Perletti (TM). Danilo Plando (Husqvarna), primo nella Superveteran 2t su Ubaldo Mastropietro (KTM) e Giorgio De Vitalis (Beta) mentre Daniele Tellini (GASGAS) ha conquistato la Expert 250 4t vincendo a Monteu Roero su Alessandro Brocco (Husqvarna) e Matteo Paoletti (Sherco).

Continua la marcia vincente di Alessandro Rizza, su KTM 125, nella Master 250 2t, primo in Piemonte su Riccardo Chiappa (Husqva