Notizie

Itinerari in moto: Il Passo Gavia

#moto

Il Passo del Gavia è un percorso spettacolare situato in Lombardia, con un paesaggio mozzafiato, poco traffico e ripide salite. Con un’altitudine di ben 2.618 metri sul livello del mare, è stato in passato utilizzato come rotta commerciale dai veneziani diretti in Europa centrale, nonostante le difficoltà del percorso a causa dell’altitudine, della pendenza e del clima aggressivo. Oggi il passo è aperto al pubblico solo da giugno a settembre e vi sono restrizioni al traffico per veicoli oltre i 35 quintali di peso e/o 280 cm di altezza.

Il Passo del Gavia è un vero paradiso per i motociclisti e rappresenta anche il confine tra le province di Brescia e Sondrio. Insieme ai passi del Tonale, lo Stelvio e il Mortirolo, può essere incluso in un tour esplorativo delle Alpi lombarde.

La strada per raggiungere la cima, partendo dal Bivio Tonale, è breve ma intensa, con una pendenza media dell’8% e un dislivello di 1.322 metri. È consigliato avere un po’ di esperienza nel motociclismo e la strada è piuttosto stretta, con tratti senza protezioni.

Una volta in cima, è possibile proseguire verso Livigno, passando per il Parco Nazionale dello Stelvio, Santa Caterina e Bormio. È possibile consultare la webcam installata sul Rifugio Bonetta per verificare le condizioni meteo in tempo reale. Puoi anche fermarti al rifugio per mangiare o per passare la notte, previa prenotazione. Per ulteriori informazioni sulle date di apertura/chiusura del Passo e sulle iniziative locali, è consigliabile consultare il sito dedicato.


Itinerari in moto: Passo Gavia

TSIS

RT