MotoGP 2023 – Zarco duro con Bastianini: “Oggi è stato irresponsabile e poco intelligente” MotoGP 2023 – Zarco critico nei confronti di Bastianini: “Oggi è stato irresponsabile e poco intelligente”
#moto
Il pilota francese Johann Zarco è rimasto coinvolto in un incidente durante la partenza della gara a Montmelò. Questo tipo di contatti sono stati visti spesso in passato, come nel 2022 quando Takaaki Nakagami ha causato una caduta a Pecco Bagnaia e Alex Rins, o nel 2006 quando Sete Gibernau ha colpito Marco Melandri e Loris Capirossi. Enea Bastianini si unisce quindi ad una lista di piloti che hanno commesso errori nella prima curva a Montmelò.
L’incidente è avvenuto perché Bastianini è arrivato troppo velocemente alla curva ed è rimasto chiuso tra le altre moto. La sua moto è scivolata e ha toccato Zarco, causando una catena di incidenti che ha coinvolto anche Marco Bezzecchi, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Bastianini è stato sanzionato con una penalità da scontare a Misano, ma al momento è incerto se potrà partecipare a causa di un sospetto infortunio alla gamba e alla mano.
Dopo la gara, ci sono state opinioni contrastanti sulla responsabilità dell’incidente. Molti hanno sottolineato le particolari condizioni della pista di Montmelò che hanno portato ad errori simili nel passato, mentre altri hanno criticato Bastianini per il suo errore. Zarco, direttamente coinvolto nell’incidente, ha dichiarato che è stato irresponsabile da parte di Bastianini e si è arrabbiato molto per come è stato guardato nella ghiaia come se la colpa fosse sua.
Nel complesso, la gara è stata vinta da Aleix Espargarò con Aprilia, seguito da Maverick Vinales. Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini hanno entrambi avuto brutte cadute durante la gara.
MotoGP 2023 – Zarco duro con Bastianini: “Oggi è stato irresponsabile e poco intelligente”
TSIS
RT