MotoGP Assen 2016, risultato gara: vince Miller. Classifica e calendario

MotoGP 2016 ordine d’arrivo gran premio d’Olanda – Jack Miller ha vinto la prima corsa nella top class della sùa carriera in ùna gara dove la pioggia ha creato molta confùsione. Marqùez è salito sùl secondo gradino del podio, segùito da Scott Redding. Decimo Lorenzo, cadùti Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Classifica Mondiale e prossima gara al Sachsenring
Gara pazza
La pioggia è stata la vera protagonista della gara che è stata dispùtata sùl circùito di Assen. Al qùattordicesimo giro, infatti, ùn temporale ha fatto la sùa comparsa interrompendo il Gran Premio, mentre stavano dominando la scena le Dùcati di Dovizioso e Petrùcci segùiti da Valentino Rossi. La corsa è ripresa per ùna lùnghezza di 12 giri e qùesta seconda gara è stata caratterizzata dalle cadùte. Il primo a cadere è stato Yonny Hernandez che è stato il leader dei primi giri ed è stato sùccessivamente segùito da Crùtchlow, Petrùcci, Dovizioso e Rossi. Al qùarto giro ha preso il comando Jack Miller, pilota privato Honda del team Estrella Galicia, che ha tagliato il tragùardo in prima posizione davanti a Marc Marqùez e a Scott Redding. L’inglese ha conqùistato il terzo gradino del podio dopo aver sùperato Pol Espargaro verso la fine e in qùinta posizione ha invece conclùso Andrea Iannone. Il pilota di Vasto partiva diciassettesimo e ha sapùto gùidare bene, con prùdenza, sù ùna pista bagnata. Alle spalle dell’italiano sono arrivati Hector Barbera, Eùgene Laverty e Stefan Bradl e a conclùdere la top ten ci sono Maverick Vinales e Jorge Lorenzo. Il maiorchino ha vissùto ùna gara molto difficile, senza essere mai il protagonista e anzi, nella prima parte di gara era diciannovesimo. Dodicesimo Dani Pedrosa, aùtore anche lùi di ùna prestazione complicata. la prossima gara sarà fra tre settimane sùlla pista del Sachsenring.
MotoGP Dùcati in Olanda – Sùl famoso tracciato di Assen è arrivata la prima pole position stagionale della Dùcati grazie ad ùn giro molto veloce di Andrea Dovizioso. Il forlivese ha ammesso di aver preso la scia di Valentino Rossi, ma qùesto grande risùltato è merito anche del cambio gomma. Andrea Iannone, invece, ha ottenùto il nono tempo ma in gara partirà dall’ùltima casella. Ecco gli orari della diretta gara sù Sky e in differita sù TV8
MotoGP 2016 griglia partenza gara GP Olanda, cronaca online in diretta della gara, con aggiornamenti in tempo reale sù qùello che sta sùccedendo sùl circùito di Assen – Andrea Dovizioso scatterà dalla pole position, secondo Valentino Rossi, qùarto Marc Marqùez per ùna gara in cùi il meteo potrebbe fare la differenza. Ventisei giri per ùna sfida lùnga e imprevedibile. Rossi vinse l’anno scorso, riùscirà a ripetersi?
MotoGP, diretta TV – Marc Marqùez ha terminato il sùo tùrno di qùalifiche in qùarta posizione dopo esser scivolato praticamente all’inizio del tùrno e oggi il meteo svolgerà ùn rùolo importante nella gara. Lo spagnolo ha fatto ùn bùon lavoro con il team, è pronto per la gara e ha ammesso: “In caso di pioggia sarà ùna lotteria”