Riparte il Campionato Italiano Turismo FMI


Nel fine settimana due importanti manifestazioni a Pesaro e Udine. Il calendario mototuristico 2020, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito FMI.

Appuntamento nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia per la ripresa del Campionato Italiano Mototurismo FMI. Sabato 4 e domenica 5 luglio, Pesaro e Udine ospiteranno attesi eventi validi come prove selettive, organizzate nel rispetto delle misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19 e seguendo le Linee Guida FMI appositamente predisposte.

A Pesaro, il Moto Club Tonino Benelli è pronto ad accogliere gli appassionati in occasione del Motoraduno del Mare. Un evento abbinato alla Festa del Porto, che si svolge da oltre 500 anni. Il territorio dell’entroterra e l’offerta culinaria regionale aspettano i turisti in moto, anche nei due giri previsti al sabato e alla domenica. Senza dimenticare che proprio il 4 luglio mattina verrà riaperta ufficialmente al pubblico la Mototeca Storica Marchigiana, nello stesso edificio che ospita il Moto Club: è il Museo dedicato ai modelli Benelli di tutte le epoche e alle moto di alcune storiche aziende marchigiane, con oltre 200 pezzi esposti pronti per essere ammirati.

A Udine, dopo una brillante prima edizione, il Moto Club Morena torna in piazza con il 2° Motoraduno Nazionale Città di Udine. Un evento aperto a tutti i tesserati FMI, dedicato al mototurismo e a tutte le sue sfaccettature: due motogiri alla scoperta del Friuli e dei suoi paesaggi, senza dimenticare monumenti e buon cibo. E per chi resta in città non ci sarà tempo per annoiarsi: sono in programma spettacoli acrobatici di trial, dimostrazioni, stand enogastronomici e tanta musica!

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La ripartenza degli eventi turistici è un segnale importante di fiducia ed entusiasmo, sia per i motociclisti ma anche per le amministrazioni delle località in cui si svolgono i nostri eventi. Ricordo spesso che il Mototurismo rappresenta una vera e propria risorsa per il territorio, e lo è ancor di più in un momento particolare come quello che stiamo vivendo. In vista dell’attesa ripresa, rivolgo un saluto ai nostri Moto Club, ai nostri Tesserati e a tutti coloro che animeranno gli eventi FMI nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19”.

commenta Rocco Lopardo, Presidente della Commissione Turistica FMI -, perché è un altro importante segnale di ritorno verso la normalità. Dopo tanti giorni di stop causa virus, vedere che la vitalità e la voglia di organizzare dei nostri Moto Club sono intatte, è un ottimo segnale. Siamo sicuri che a queste si abbinerà la passione di molti Tesserati che non vedono l’ora di riprendere la moto per partecipare ad un evento organizzato nel totale rispetto delle attuali norme federali di sicurezza sanitaria”.

 Il calendario degli eventi 2020, in continuo aggiornamento vista la situazione legata al Covid-19, è disponibile sul sito federmoto.it.

Lascia un commento