Motocross

Intervista a Stefano Pezzuto: Prestige e Ducati.

Stefano Pezzuto: l’unico pilota ad aver corso tutte le edizioni del campionato italiano Elite

Stefano Pezzuto, pilota di motocross di 33 anni, si appresta ad iniziare la sua 15esima stagione nel campionato Prestige, confermandosi come l’unico pilota in attività ad aver corso tutte le edizioni di questo campionato, e sempre nelle posizioni di vertice. Attualmente è il campione in carica del Prestige 125 e il collaudatore della nuovissima Ducati da cross, che farà il suo debutto ufficiale in gara proprio nel campionato italiano.

La passione di Pezzuto per la categoria 125 risale a quando, passando direttamente dalla mini 85 alla 250 4 tempi, sentì il desiderio di provare la 125 che lo aveva affascinato. Questa passione lo ha guidato fino a diventare il punto di riferimento del Prestige 125, nonostante a volte fatica a trovare avversari Elite del suo livello. Secondo Pezzuto, il principale ostacolo per arricchire il parterre del campionato è legato al budget dei team, che spesso preferiscono investire nel Prestige Mx1 e nelle competizioni internazionali.

Il calendario del Prestige 125 di quest’anno è pressoché identico a quello del 2023, con piste old style che stimolano l’utilizzo della 125. Pezzuto si appresta a difendere il suo primato nella categoria 125 a partire dal 10 marzo a Città di Castello, prima di dedicarsi all’apertura stagionale del Prestige Mx1 a Mantova.

Parlando della nuova Ducati da cross, Pezzuto rivela che è una moto nata bene, leggera e performante, su cui ha avuto modo di lavorare insieme al campione Antoine Meo. La scelta di Ducati di affidarsi a Pezzuto come collaudatore è stata motivata dalla sua sensibilità in sella e dalla sua esigenza nella messa a punto delle moto.

Nonostante le critiche che ha rivolto al mondo del motocross in generale, Pezzuto si dice soddisfatto del percorso del Prestige, diventato un campionato conosciuto in tutta Europa. Anche se non può più sperare di vincere, Pezzuto trova gratificante riuscire ancora a stare tra i primi piloti e a ottenere buoni risultati, come il podio e la top ten raggiunti nella scorsa stagione.

La determinazione e la passione di Stefano Pezzuto lo spingono a continuare a correre nonostante la sua età e la sua famiglia, finché sarà competitivo e potrà dimostrare il suo valore nei campi di gara.

– Stefano Pezzuto
– Campione in carica del Prestige 125
– Ducati da cross


Super offerte di questa settimana

TSFE #Motocross