Notizie

Garage InSella – Tutorial sulla batteria: manutenzione, sostituzione e ricarica.

#moto

Le batterie delle moto non durano per sempre, quindi è meglio sostituirle al primo segnale di incertezza all’avvio. In questo tutorial, vi spieghiamo come scegliere il modello giusto di batteria e come effettuare la sostituzione. Vi daremo anche alcuni consigli per prolungarne la durata e rendere più semplici le operazioni di manutenzione.

Nella quarta puntata dei video tutorial dell’inSella Garage, parliamo delle batterie. Sostituire questo componente è abbastanza semplice, a meno che non sia nascosto in strani punti della moto o dello scooter. Infatti, il suo posizionamento può variare in base alle esigenze del costruttore e, nel peggiore dei casi, potrebbe trovarsi sotto al serbatoio. Per fortuna, sulla Benelli Leoncino 500, protagonista dei nostri video, si trova esattamente sotto alla sella. In questo video, spieghiamo come scegliere la batteria da sostituire (litio, piombo e vari codici), come montarla correttamente e in modo sicuro e come prepararsi per eventuali situazioni di emergenza, sia a casa che in viaggio.

Con il supporto di Beta Utensili e del meccanico Michele Perillo di Moto Più di Pistoia, officina partner del network di RideUp, cerchiamo di chiarire tutti i dubbi relativi alle batterie. Si tratta di un argomento semplice ma che nasconde molte incognite e cose da scoprire. Non perdete i prossimi appuntamenti con inSella Garage, disponibili su YouTube ogni mercoledì alle 18!

I freni sono tra i componenti più importanti e soggetti a maggiore usura sulla nostra moto. È fondamentale quindi controllare regolarmente lo stato delle pastiglie e, se necessario, sostituirle tempestivamente. Ecco come eseguire correttamente questa operazione.


inSella Garage – Tutorial batteria: manutenzione, sostituzione e ricarica

TSIS

RT